18.05.2017 - Musica & Innovazione: contaminazione delle conoscenze e dinamiche generative

Incontro di Valorizzazione e Generazione di nuove Idee di Innovazione presso il MAR

Giovedì, 18 Maggio, 2017

La Rete per l’Innovazione “Percorsi Erratici”, formata da 34 Imprese con l’obiettivo di realizzare progetti altamente innovativi, all’interno del proprio Programma di attività 2017, ha deciso di organizzare una sessione dedicata all’Innovazione e la Musica: una contaminazione di esperienze, conoscenze e dinamiche generative. Attraverso l’intervento dell’artista, musicista e compositore Alessandro Lanzoni* verrà esplorato il mondo della musica, di come nasce una composizione e quali dinamiche innovative intervengono. L’incontro sarà preceduta da una visita della Mostra “MOSAICI CONTEMPORANEI”.
A seguire avrà luogo l’Assemblea di Rete (solo per le imprese aderenti a Percorsi Erratici).
L'incontro è aperto, tramite invito, e rientra nell'ambito della manifestazione Ravenna 2017.

 

Programma

14:00 - 15:00 – Visita alla mostra Mosaici contemporanei (1)

15:15 – Introduzione ed apertura lavori

   Silvia Montanari - Presidente della Rete, Luca Bartoletti, manager della Rete

15:30 – Musica & Innovazione: contaminazione delle conoscenze e dinamiche generative
   Alessandro Lanzoni (2) - Artista, musicista e compositore

17:00 – Brainstorming e generazione di Idee

A seguire avrà luogo l’Assemblea di Rete (solo per le imprese aderenti alla rete Percorsi Erratici).
OdG: consuntivo attività realizzate; generazione di nuove idee e valorizzazione delle vecchie; presentazione Bando Giovani.

18:00 – Chiusura lavori

(1)  La Collezione dei Mosaici Contemporanei del Museo d'arte della città di Ravenna, allestita nel quatriportico del piano terra, ripercorre lo sviluppo che la tecnica musiva ha visto svolgersi a Ravenna dal secondo decennio del Novecento ad oggi. Conserva una serie di venti mosaici, corredati dai cartoni preparatori, realizzati per la mostra Mosaici moderni del 1959. All’iniziativa aderirono tra gli altri Chagall e Mathieu, Guttuso, Afro e Mirko, Cagli, Caporossi, Saetti, Birolli, Santomaso, Vedova, Moreni, Corpora, De Luigi e Campigli. La collezione è in costante espansione grazie a traduzioni in mosaico da opere di Mimmo Paladino, Giosetta Fioroni, Balthus e Michelangelo Antonioni, Ontani e Carmi, ma anche ai lavori realizzati dagli stessi artisti come Vedova, Marco De Luca, Marco Bravura, Sartelli, Raccagni, Fabbri, Barberini, CaCO3 e tanti altri e grazie al concorso internazionale biennale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico curata dal CIDM - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, sezione del MAR nata per promuovere la ricerca, lo studio e la valorizzazione del mosaico.

(2)  L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale.

La tappa si terrà presso il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

tel. 0544-482477 - via di Roma 13, 48121, Ravenna

Sito web

Visualizza su Google Maps

Inserisci la tappa in agenda


In questa tappa sono presenti "documenti riservati" che possono essere visualizzati solo attraverso l'accesso all'area riservata.